Descrizione
Il D. Lgs. n. 81/2008 dedica una particolare attenzione al “Rischio Elettrico”, per le attività di manutenzione e per alcuni casi di installazione; nel citato T.U. vengono fatte salve le Norme Tecniche di settore, alle quali si rimanda per una più puntuale e coerente attività lavorativa.
Per quanto sopra, per questo tipo di lavoro esistono procedure di lavoro ben definite e dettagliate che servono a “informare” gli operatori sui rischi specifici e a “formare” gli stessi operatori all’esercizio consapevole della loro attività.
I lavori elettrici devono pertanto essere eseguiti da figure ben individuate e, a seconda del livello di rischio elettrico, definite “PES”, “PAV”, “PEI” (persone così qualificate e in possesso di specifica formazione professionale e tecnica).
Ogni datore di lavoro ha l’obbligo di affidare l’esecuzione dei suddetti lavori a persone in possesso dei titoli suddetti, riconoscendo alle stesse persone l’adeguata qualifica.
Secondo quanto stabilito dalle norme suddette, per poter esercitare le attività manutentive e alcune attività installative, è necessario frequentare uno specifico corso di formazione per la rispettiva classe di rischio; il corso è qui proposto ed è aggiornato all’ultima norma CEI 11-27 (ed. settembre 2021).
L’aggiornamento periodico della formazione è ripetuto in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi; in assenza di indicazioni verticali è quinquennale.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.